author05

Dott. Dante De Berardinis

Direttore didattico e docente
author05

Dott. Mauro Navarra

Direttore scuola di Roma e docente
author05

Dott.ssa Ilenia Spallino

Direttrice scuola del Triveneto e docente
author05

Dott. Carlo D'Ammassa

Docente
author05

Dott. Guido Bernardini

Docente
author05

Dott. Paolo Brici

Docente
author05

Dott.ssa Ludovica Dei

Docente
author05

Dott.ssa Valentina Volpato

Docente
Presidente

Dott. Dante De Berardinis

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università di Chieti il 19/07/1982, medico di medicina generale dal 1992, diploma di Agopuntore presso la l’A.M.A. di Ancona il 20/01/1989.

Agopuntore della scuola di XIAN (Cina) il 13/08/1993. Direttore della “Scuola Italo-Cinese di Agopuntura” di Roma dal 1995 al 2009.

Responsabile del Blog www.agopunturasida.it Docente nel corso di Medicina Integrata presso l’università “Magna Grecia” di Catanzaro per l’anno 2013-2014 (Master universitario di 1° livello) , l’anno 2014-2015 (Master universitario di 2° livello) e l’anno 2015-2016. Direttore didattico della Scuola Italiana di Agopuntura del Triveneto.

Coautore dei libri: “Medicina Tradizionale cinese per lo Shiatsu e il Tuina” Ed. CEA, 2001; “Le tipologie energetiche e il loro riflesso nell’uomo” Ed. CEA 2009: “I visceri curiosi e i meridiani curiosi” Ed. CEA 2012.

Autore di lavori originali pubblicati in dispense su vari argomenti: “Allergia ed intolleranze alimentari nella medicina cinese”; “L’Obesità ed il controllo della fame in agopuntura”: “Ginecologia ed ostetricia”; “Il dolore in agopuntura”; “Le malattie del polmone“; “Le malattie dell’apparato digerente “; “I meridiani Luo”; “ I meridiani Distinti”;“Xiao Chang. Il Piccolo Intestino”; “Introduzione alla psichiatria” “Psichiatria: basi fisiologiche e filosofiche in medicina cinese”. “Clinica psichiatrica in medicina cinese”

Docente

Dott. Mauro Navarra

author05

Il dott. Mauro Navarra è nato a Roma L’8 luglio 1964. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 e specialista in Oftalmologia dal 1994, è da sempre appassionato di medicina naturale.

Dopo aver frequentato un corso triennale in omeopatia, viene folgorato dall’agopuntura della scuola francese e dei suoi Maestri: Kespi, Andres, Chamfrolt. Segue il corso quadriennale della scuola Zu San Li, poi AMSA, e nel 1995 consegue diploma FISA in agopuntura.

Dal 1995 insegna agopuntura a Roma, Palermo, Udine e Firenze. Cofondatore della SIdA, scuola italiana di agopuntura, per la quale attiva e gestisce un Blog internazionale i 3 lingue: www.acupuncturesida.com.

Ha collaborato alla stesura di testi di agopuntura editi dalla casa editrice Ambrosiana: “Dietetica Medica” ed. CEA 1999, “Medicina tradizionale cinese per lo Shiatsu e il Tuina” ed. CEA 2001, “Visceri e Mediani Curiosi” ed. CEA 2012.

Ha curato le seguenti monografie della S.I.d.A, da solo e in collaborazione con il dott. Dante De Berardinis:

  • Allergia ed intolleranze alimentari nella medicina cinese. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica , 2005
  • L’Obesità ed il controllo della fame in agopuntura. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2006, sec. Ed. 2010
  • Ginecologia ed ostetricia secondo la S.I.d.A. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2007
  • Il dolore secondo la S.I.d.A. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2007
  • Le malattie del polmone secondo la S.I.d.A. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2008
  • Le malattie dell’apparato digerente secondo la S.I.d.A. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2088
  • Qi Jing Ba Mai. I meridiani straordinari: dalla fisiologia alla clinica. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2010
  • I meridiani Luo: fisiologia , clinica e terapia. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2010
  • Jing Bie. I meridiani Distinti. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica, 2011
  • Dr. Dante De Berardinis: “Xiao Chang. Il Piccolo Intestino e i suoi meridiani. Introduzione alla psichiatria”. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica ottobre 2012
  • Dr. Mauro Navarra: “Endocrinologia in medicina cinese”. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica novembre 2013
  • Dr. Mauro Navarra: “ I visceri curiosi. Qi Heng Zi Fu. Fisiologia, clinica, terapia”. Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica Maggio 2014
  • Dr. Mauro Navarra, Dante De Berardinis: “Psichiatria: basi fisiologiche e filosofiche in medicina cinese”. Ed. D. De Berardinis. Alba Adriatica maggio 2014
  • G. Boschi, M. Navarra, C. D’Ammassa, G. Bernardini, D. De Berardinis: “Tu chiamale , se vuoi emozioni” Alba Adriatica settembre 2014. Ed. D. De Berardinis
  • D. De Berardinis, M. Navarra, S. Marini:” Clinica psichiatrica in medicina cinese” Ed. a cura dell’autore. Alba Adriatica marzo 2015.

Docente

Dott.ssa Ilenia Spallino

Si interessa sin dall’età giovanile alle medicine energetiche.

Appena laureata in medicina nel 2004 si iscrive alla scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, So Wen di Palermo dove consegue il diploma nel 2009.

Allieva del Maestro Marco Montagnani da cui ottiene l’abilitazione all’insegnamento del Qi Gong metodo Xiu Zhen Dao nel 2009

Nello stesso anno si specializza in Medicina Interna indirizzo Medicina d’Urgenza.

Segue il M° Jeffrey Yuen dal 2013 e nel 2014 consegue un secondo diploma in medicina classica cinese presso la Scuola ASA di Palermo.

Docente

Dott. Carlo D'Ammassa

Nasce nel 1967, cresce ad Isola del Liri ( FR ) e, dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “ La Sapienza “ dove si laurea con voto 106/110 per poi abilitarsi alla professione medica per la quale si iscrive all’Ordine dei Medici Nazionale.

In seguito consegue il titolo di Medico di Medicina Generale, al termine dello specifico corso biennale.

Per quanto riguarda la Medicina Cinese, dopo aver frequentato la Scuola Italo Cinese di Roma ( Amsa – Xin Shu ), si diploma in “Agopuntura e tecniche complementari “ e successivamente consegue l’abilitazione all’insegnamento della medicina cinese sul territorio nazionale - iscrizione alla federazione scuole italiane di agopuntura - FISA - albo nazionale dei docenti

Dal 2000 svolge la professione di medico agopuntore, prima in combutta con altre attività e, negli ultimi 10 anni, come unica forma di occupazione lavorativa Dal 2003 svolge parimenti attività didattica su argomenti di medicina cinese in varie scuole italiane.

’ iscritto alla Suola Italiana di Agopuntura (S.i.d.a.) di cui è stato animatore fin dai primordi. Per il resto, è iscritto al movimento politico Radicali Italiani.

Coltiva assiduamente l’hobby del tango, convive con Micaela, vive e lavora a Roma.

Docente

Dott. Guido Bernardini

author05

Si laurea in Medicina e Chirurgia con lode all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove si specializza in Idrologia Medica (Medicina Termale) e consegue il Master di II livello in Medicina di Emergenza/Urgenza.

Completa il Corso di Perfezionamento in Medicina Biointegrata (Prof. F. Mastrodonato) presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti - Pescara.

Lo studio delle Arti Marziali Cinesi e del Qi Gong lo introduce al mondo della Medicina Cinese. Nel 2002 si diploma in Agopuntura e Tecniche Complementari presso la Scuola Italo - Cinese di Agopuntura di Roma (AMSA - Xin Shu, Presidente Prof. C. Di Stanislao) dove consegue il diploma di Operatore Tui Na.

Insegna per anni nella medesima scuola (docente riconosciuto dalla FISA) e lavora negli ambulatori ad essa collegati, inizialmente sotto la guida della Dott.ssa R. Brotzu; insegna poi anche in altre scuole.

Approfondisce gli studi in Medicina Classica Cinese seguendo due corsi biennali a New York (Advanced Acupuncture, Chinese Herbal Medicine) del Maestro Jeffrey C. Yuen di cui diviene traduttore in Italia per molti anni.

Si diploma in Energetica dei Sistemi Viventi, Connessioni Genetiche, Applicazioni all’Agopuntura presso la Scuola Genesis di Roma (Prof. M. Mussat) dove segue altri corsi di approfondimento. Ha collaborato con il Centro di Medicina del dolore “Enzo Borzomati” presso il Policlinico Umberto I (Roma).

Ha scritto articoli sulla “Mandorla” (rivista telematica di Medicina Cinese, www.agopuntura.org) e collaborato alla stesura del “Manuale didattico di agopuntura” (ed. CEA). Partecipando a diverse attività di studio e ricerca clinica ha contribuito all’avviarsi del progetto SIdA anche attraverso alcuni elaborati pubblicati.

Si è diplomato in Omeopatia e altre metodiche correlate indagando diversi metodi di diagnosi non convenzionale.

Negli ultimi anni si sta formando in Agopuntura Giapponese secondo il metodo di K. Matsumoto. Dedito all’approfondimento e all’integrazione delle metodiche studiate con speciale attenzione all’Agopuntura, si interessa all’apprendimento di nuove modalità terapeutiche. Svolge la libera professione a Roma.

Docente

Dott. Paolo Brici

author05

Paolo Brici, riminese, laureato con lode in Medicina e chirurgia all’Università di Bologna nell’84, consegue nell’89 la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto soccorso col massimo dei voti.

Dal 1991 dirigente medico in Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso. Diplomato con lode in Agopuntura presso la Scuola Italo-cinese di Roma, segue dal 1998 il Maestro Jeffrey Chong Yuen, di cui pratica l’insegnamento e di cui ha tradotto e pubblicato un testo sull’utilizzo degli Oli Essenziali in Agopuntura e un testo sulla pratica dell’agopuntura in Pediatria. Si è perfezionato presso l’Università di Milano nell’uso della fitoterapia. Collabora come docente presso diversi istituti di fitoterapia e agopuntura.

Docente

Dott.ssa Ludovica Dei

Ludovica Dei dott.ssa in Scienze Politiche, si diploma come operatrice shiatsu nel 2003 presso l’Istituto Europeo Shiatsu di Milano, continua tutt’ora la sua formazione e aggiornamento.

Dal 2004 insegna yoga. Nel 2009 frequenta un anno del corso di counseling presso l’università degli studi di Siena

Nel 2011 si diploma presso ScuolaTao con corso quadriennale in medicina cinese/agopuntura.

Dal 2011 seguirà con costanza seminari e aggiornamenti con Dante De Berardinis e altri insegnanti della SIdA. Insegnante presso le scuole SIdA.

Docente

Dott.ssa Valentina Volpato

author05

Valentina Volpato ha praticato la medicina tradizionale cinese per diversi anni applicando le varie metodologie quali agopuntura,digitopressione, coppettazione, fitoterapia, dietoterapia e taichi sia per la prevenzione che per il trattamento di diversi disturbi, in particolare dolori cronici, disturbi gastrointestinali e ginecologici.

Dopo aver completato un corso di laurea della durata di 5 anni, con piu’ di 800 ore di pratica clinica presso l’istituto privato Asante di Londra e oltre 400 ore presso il dipartimento specializzato nel trattamento di dolori cronici dell’ospedale Archway di Londra, ha inoltre compiuto un tirocinio di 6 mesi presso due ospedali di Pechino, Xi Yuan e Zhong Ri.

Nel corso degli ultimi anni ha collaborato in un centro di medicina cinese a Ballina, nel nord dell’Irlanda dove ha potuto confrontarsi con diversi quadri clinici e culturali.

Ora pratica in Canton Ticino presso uno studio medico psichiatrico e uno studio di fisioterapia.

Basandosi sul suo studio integrato di medicina allopatica e medicina cinese e sulla sua esperienza clinica, Valentina mira ad espandere la tradizione medica orientale in un contesto occidentale, assicurando un trattamento individualizzato.